Campus

I campus sono indirizzati a bambini (dai 4 anni) e ragazzi amanti della natura e dei cavalli.

I più piccoli hanno l’occasione di trascorrere intere giornate immersi nella natura, divertendosi e facendo ogni giorno nuove esperienze. Imparano a rapportarsi in sicurezza con gli animali presenti nella struttura, apprendono le basi dello sport equestre montando i nostri bravissimi pony e si divertono con le attività ludiche propedeutiche all’equitazione vera e propria. Sono seguiti durante la giornata da un’istruttrice per la pratica in sella e da un’animatrice professionista che ha lo scopo di stimolare la socializzazione attraverso attività mirate. L’ultimo giorno grande festa finale, i bambini mostrano a parenti ed amici quello che hanno imparato durante il campus con una piccola dimostrazione a cavallo al termine della quale l’istruttrice consegna gli attestati di partecipazione.

I ragazzi più grandi assaporano “la vera vita di scuderia” ed imparano ad occuparsi del cavallo in ogni suo aspetto. Approfondiscono la conoscenza di una disciplina a loro scelta tra il salto ostacoli e il dressage attraverso lezioni intensive pratiche e teoriche, preparandosi al saggio finale che rappresenta una vera e propria simulazione di una gara.

I campus vengono organizzati durante le vacanze scolastiche invernali, primaverili ed estive.

A disposizione di bambini e ragazzi ci sono anche la piscina e il campo da tennis.

Esempio di programma per una giornata di campus per i bambini :

8:00 Arrivo in scuderia

8:30/9:00 Attiviamoci! Risveglio muscolare, stretching, attività in movimento per prepararsi ad affrontare la giornata nel modo migliore!

9/10:30 In sella! Impariamo pulire, sellare e dissellare il pony, miglioriamo la nostra tecnica equestre e sperimentiamo le varie discipline dell’equitazione

10:30 Spuntino di metà mattina

11/12 Vita di scuderia! Impariamo, con la pratica, come vivono i cavalli e come soddisfare le loro esigenze

12/13 Pranzo

13/14 Per i più grandi è arrivato il momento di svolgere i compiti delle vacanze, per i più piccoli giochi e disegni da colorare

14/15:30 Non solo cavalli! Passeggiate nella natura, pallavolo, calcio, tennis e altri sport, esercizi per migliorare l’equilibrio e i riflessi, giochi di squadra.

15:30/17 laboratori creativi e culinari, lavoretti e piccoli esperimenti!

 

 

WINTER CAMP

Per i bambini del WINTER CAMP il nostro obiettivo era quello di trascorrere insieme una settimana all’insegna del divertimento, dell’attività fisica e del gioco, con l’occasione di superare la timidezza e le piccole paure.🎉🎉🎉
Ecco cosa hanno imparato i più piccoli:
– come si chiamano i colori dei mantelli dei cavalli e dei pony della nostra scuderia.
– Come mettere capezza e lunghina e condurre a mano il pony.
– Come si chiamano gli attrezzi per la pulizia del pony.
– Come si pulisce e come si sella il pony.
– Come si chiamano le tre andature del pony.
– Come si chiamano le diverse discipline che si possono fare con il pony.
– Come fare lo slalom, il gioco delle tazze, il corridoio di barriere, le barriere a terra e le pietre.
– Come si va al trotto battendo la sella e sull’ inforcatura.
– Come fare le più semplici figure di maneggio ( circolo, volta, mezzavolta, diagonale….)
– Come prendersi cura del pony dopo la lezione.
– Come dargli da mangiare il fieno e gli zuccherini e come controllare che abbia sempre acqua pulita a disposizione.
– Come si puliscono un asinello e una puledrina di 8 mesi.
– Come stare in ginocchio e in piedi sul pony senza mani.
– Come fare il giro del mondo e altri giochi sul pony.
– Come si scende dal pony: 4 modi diversi ( compresa la CAPRIOLA!!!!)
– Come si fa un saggio per far vedere ai genitori quante cose abbiamo imparato 💪💪💪

È stato il primo CAMPUS del Cavallino d’Oro 💛🐴 ed è stato un grande successo per tutti !!! Grazie ai genitori che hanno creduto noi e ci hanno dato fiducia, grazie alla mia meravigliosa mamma Paola che è sempre disponibile a tamponare qualsiasi situazione e grazie alla nostra super Sara che mi offre l’aiuto migliore che potessi desiderare

 

 

 

Per i ragazzi del WINTER CAMP PLUS🏆🏇 che hanno scelto la disciplina del salto ostacoli, l’obiettivo era quello di fare un lavoro intensivo per migliorare la tecnica (hanno montato tutti i giorni due cavalli ciascuno!!!)lavorando sui difetti di ognuno. Inoltre tenevamo tanto a far assaporare a questi talentuosi allievi la nostra “VITA DI SCUDERIA”, tanto faticosa ed impegnativa quanto gratificante, perché per noi il nostro è il lavoro più bello del mondo! 🐴

Ecco l’elenco scritto da loro di tutto quello che hanno fatto ed imparato durante il nostro CAMPUS:

– Come girare un cavallo alla corda in capezza con longia e frusta lunga, lavorando in modo particolare sulle transizioni e sui cambiamenti di mano.
– Come montare un percorso di salto ostacoli con una linea, una spezzata e una gabbia, con ostacoli larghi e verticali.
– Come smontare il percorso a fine giornata, riponendo tutto il materiale a posto nel modo corretto ( barriere, pilieri, cancellini e cucchiai ).
– Come svolgere la corretta manutenzione dei campi, a cosa servono l’erpice e il rullo da attaccare al trattore e quando si utilizzano, come si sistema la sabbia che si accumula sui bordi del campo con pala e rastrello.
– Come si puliscono i box, che differenza c’è fra lettiera in paglia e in truciolo, quanto spesso ( tutti i giorni!!! ) li puliamo nella nostra scuderia.
– Come fare riscaldamento e stretching prima di salire a cavallo.
– Come migliorare posizione, assetto ed equilibrio montando un cavallo girato alla corda dall’istruttore alle tre andature senza usare l’aiuto delle redini con le mani in diverse posizioni che ci hanno aiutato a rilassarci e a mantenere una posizione più corretta. Abbiamo lavorato in questo modo facendo anche alcune barriere a terra.
– Come sistemare la criniera del cavallo, sfoltendola con il pettinino e pareggiandola con le forbici e come accorciare la coda.
– Come intrecciare criniera e coda per una gara.
– Come e quanto spesso alimentiamo i cavalli della nostra scuderia con fieno e mangime.
– Come fare le fasce da riposo e da lavoro.
– Come togliere la cretata e a che cosa serve.
– Come pulire e preparare un cavallo per una gara.
– Come pulire un cavallo grigio
– Come pulire ed ingrassare il materiale in cuoio.
– Come portare un cavallo al paddock e come andare a riprenderlo.
– Come pulire un puledro di 8 mesi.
– Come tenere ordinata la postazione e la selleria.
– Come passeggiare i cavalli per farli sgranchire quando non vengono montati.
– Come medicare il fettone ai cavalli.
– Come si gira un cavallo “scosso” in maneggio.
– Come fare una simulazione di gara, con ricognizione del percorso, campo prova e percorso!
Inoltre abbiamo assistito al lavoro del maniscalco che ha ferrato alcuni cavalli della scuderia, all’addestramento del puledro di 2 anni che sta imparando a girare alla corda e a una piccola dimostrazione di salto in libertà con i due puledri della nostra istruttrice Stefania.

 

SPRING CAMP

Il lunedì di Pasquetta si è tenuto il saggio dello Spring Camp🌼🐛🐞🐝, il nostro campus dedicato a bambini e ragazzi amanti del mondo dei cavalli! 🐎 La nostra amazzone Chiara ha partecipato con successo alle tre giornate montando due ore al giorno tre dei nostri cavalli: Joly, Wendy e Crème Caramèl,🐴🐴🐴 approfondendo la disciplina del SALTO OSTACOLI. Abbiamo infatti lavorato per preparare un vero e proprio percorso, saltando ostacoli nuovi come il FOSSO ed esercitandoci su gabbia, linee e spezzate. Il saggio è stato un successo come potete vedere dal video, Chiara ci ha scritto un piccolo messaggio per raccontare la sua esperienza di questi giorni che riportiamo qui sotto.🏇
“Spring camp, è stata un’esperienza bellissima, tre giorni a contatto con la natura e con gli animali che più amo, i cavalli. Ho imparato tante cose nuove ad esempio: fare le fasce da riposo, condurre i cavalli nel paddock, girarli alla corda…mansioni che non pensavo di riuscire a svolgere invece oggi sono contenta di averle imparate. Il terzo giorno, il 2 aprile si è tenuto il saggio e alla fine del percorso l’istruttrice Stefania ha fatto i complimenti ai partecipanti per come è stato svolto.”

SUMMER CAMP 2018