Chi siamo

 

Il centro ippico “Il Cavallino d’Oro” ideato dalla giovane amazzone Stefania Fida, immerso nel meraviglioso contesto naturale del Comune di Gavazzana, è stato concepito per il benessere psicofisico del binomio cavallo-cavaliere. In questo ambiente sereno è possibile sviluppare appieno le potenzialità del cavallo sia in campo agonistico sia a livello amatoriale.
Il centro offre pensione cavalli e pony, preparazione agonistica, addestramento giovani cavalli, fide, mezzefide e minifide, lezioni di equitazione per adulti e bambini, passeggiate a cavallo, servizi flessibili per accontentare qualsiasi esigenza.

 

Stefania Fida, istruttrice FISE e amazzone di secondo grado, inizia la carriera agonistica giovanissima nel campo del salto ostacoli come Children e successivamente come Junior e Young Rider, formando un binomio eccezionale con la cavalla francese Manitou d’Or. Vanta una medaglia d’argento a squadre ai Campionati Europei ad Atene nel 2008, una medaglia d’oro ai Campionati Italiani 2008, piazzamenti ai successivi campionati italiani, partecipazione a numerosi CSIO giovanili, numerose medaglie ai campionati regionali e piazzamenti in categorie Gran Premio nazionali ed internazionali.
Prima di arrivare a creare e a gestire un proprio centro, ha accumulato un bagaglio di esperienza frequentando diverse scuderie e lavorando con i migliori istruttori di Lombardia, Piemonte e Liguria.
Manitou fa ora la fattrice ed è già madre di due meravigliosi puledri; il centro ippico “Il Cavallino d’Oro” prende proprio il nome dal primo nato, figlio di una cavalla d’oro a tutti gli effetti.

Responsabile della gestione della scuderia e delle strutture è Paola, mamma di Stefania, che con grande passione ha sempre seguito l’attività della figlia, occupandosi di salute e benessere dei cavalli.

Animatrice delle numerose attività organizzate  dal centro per i bambini con i pony è Sara, instancabile spalla destra di Stefania nella preparazione dei cavalli, nella gestione dei puledri, nella manutenzione dei numerosi campi e nelle trasferte in concorso, oltre ad  essere un’amazzone in continua crescita!

Attualmente il centro vanta la supervisione di un importante istruttore e cavaliere lombardo Gianluca Lupinetti, che oltre a seguire dal punto di vista tecnico Stefania è sempre disponibile per qualsiasi consiglio riguardo gli allievi che frequentano il centro.